DOVE TUTTO È COMINCIATO

LA CUSTODIA DI TERRA SANTA

La Custodia è una delle provincie religiose dell’Ordine dei frati minori.

All’inizio del XIII secolo san Francesco, si recò in viaggio nelle terre di Gesù, per guardare con i suoi occhi e “toccare” i luoghi santi della Salvezza.

Nel furore delle crociate fu uomo di pace, che a Damietta, terra egiziana, incontrò e dialogò con il sultano Melek al-Kamel, che governava sulla Terra Santa. Questo incontro pacifico fu la scintilla iniziale della presenza dei francescani in Terra Santa, che si consolidò definitivamente nel 1342 con la bolla papale “Gratias agimus” che segna il riconoscimento giuridico da parte della S. Sede della nascente Custodia di Terra Santa.

Oggi la Custodia di Terra Santa comprende i territori di Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi; oltre a conventi e presenze in tutto il mondo.

Basilica Nazareth.jpg
Tramonto su Betlemme.jpg

I COMMISSARIATI DI TERRA SANTA

A supporto dell’opera della Custodia sono Commissari di Terra Santa: frati minori impegnati ad essere “ponti tra la Terra Santa e i cristiani di tutto il mondo”.

È papa Matino V, con la bolla “His quae” del 1421 ad istituire ufficialmente la figura dei Commissari, che oggi operano distribuiti in 44 nazioni del mondo per un totale di 84 Commissariati. Il loro compito è quello di sostenere l’opera della Custodia, promuovendo i pellegrinaggi, curando le Giornate di Terra Santa nelle parrocchie e la raccolta della Colletta del Venerdì Santo, momento cardine in cui la Chiesa manifesta la sua vicinanza alla Terra Santa attraverso la preghiera e il sostegno economico.

 

Il Commissariato di Roma è un’attività pastorale della provincia di san Bonaventura dei frati minori di Abruzzo e Lazio.

fr. Simone Castaldi

Commissario di Terra Santa

Specializzato in Giudaismo e dialogo ebraico-cristiano, è dal 2012 animatore spirituale di pellegrinaggi, organizzati su percorsi classici e su itinerari specifici di approfondimento della conoscenza delle radici ebraiche del cristianesimo.

Commissariato di Terra Santa di Roma e Lazio

Convento Santa Maria in Aracoeli

Scala dell’Arce Capitolina, 12 – 00186 Roma

tel. + 39 06 69763838

mob. Italy + 39 328 6779175

mob. Jerusalem +972 54 9399865

info@terrasantaroma.org

Logoo_terra_santa.png

© 2021 Provincia S. Bonaventura dei Frati minori